Personal tools
You are here: Portale Home ReteScuole A scuola Attualità 1 FEBBRAIO 2009 - Seminario dell'assemblea delle Scuole del milanese
Document Actions

1 FEBBRAIO 2009 - Seminario dell'assemblea delle Scuole del milanese

by Marco Donati last modified 2009-01-30 00:46

Il seminario si svolgerà alla mattina dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30, nella scuola di via delle Ande, M1 dir Molino Dorino fermata URUGUAY


Visualizzazione ingrandita della mappa

Domenica 1° febbraio si terrà il seminario di riflessione dell'assemblea delle scuole del milanese. Lo scopo è garantirci uno spazio di dibattito e approfondimento al di là delle contingenze immediate sui metodi di lotta, sulle forme di mobilitazione, sulle riforme in atto. Il metodo è partecipativo e dunque nessuno si aspetti di arrivare e "trovare" esperti o informazioni. Ognuno è chiamato a dare il proprio contributo. Si formeranno dei gruppi di lavoro. Ogni gruppo ha un coordinatore con i seguenti compiti: assicurarsi che la parola sia data a tutti in maniera ordinata evitando che parlino pochi e troppo e stendere il report sul lavoro svolto da distribuire successivamente a tutta la rete. I coordinatori preparano anche i materiali sui quali il gruppo potrà lavorare. Ogni gruppo termina i lavori con conclusioni o proposte operative da far circolare.

 

Il seminario si svolgerà alla mattina dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30, nella scuola di via delle Ande, fermata metropolitana Uruguay. Ogni partecipante è pregato di portare in misura libera cose da mangiare e bere.

 

I gruppi di lavoro sono per ora:



1. COMUNICAZIONE.

 

I Il nostro movimento ha espresso una grande capacità di produrre dal basso comunicazione: fotografie, siti, mailing list, video, powerpoint... Questo volume di materiali circolanti è stato fondamentale per rompere il muro del silenzio e della bugia intorno ai tagli della Gelmini. Questa spontaneità ha però spesso comportato sovrapposizioni, confusioni, sottoutilizzazioni delle risorse. Il gruppo ha per scopo far sì che i protagonisti di questa comunicazione dal basso e chi ha intenzione di occuparsene in futuro si conoscano e si relazionino tra loro. Che si stabiliscano degli standard di movimento dei prodotti comunicativi. Che ci si accordi sulle modalità di comunicazione, ad esempio facendo chiarezza sui compiti delle varie mailing list. Che si illustrino le potenzialità del sito forumscuole.
Coordinatore: Marco Donati.


2.  RIORDINO SCUOLE SUPERIORI.

 

Anche se la "riforma" è stata rimandata di un anno, nei fatti già da ora le scuole saranno coinvolte nella discussione sul loro destino. Non solo riduzione oraria, ma sconvogimento dei quadri orari, sparizione delle sperimentazione, aggregazione delle classi di concorso. Il gruppo ha lo scopo di "formare" un gruppo di docenti competenti nella materia e dunque utilizzerà il tempo a studiare e commentare i documenti usciti sino ad oggi e quelli che circolano ufficiosamente e a cercare di comprendere che spazi e che tempi di resistenza si possono trovare. All'interno di questo gruppo può trovar spazio anche la tematica sicurezza/numero di studenti per classe che eventualmente può separarsi come gruppo autonomo, magari nel pomeriggio.
Coordinatore: Mario Piemontese.

3. DOCENTI E STUDENTI NELLE SUPERIORI.

 

 La relazione didattica adulti/adolescenti nelle superiori è sempre stata un punto critico di quel tipo di scuola. Non a caso gli studenti rivendicano l'autoformazione anche come forma di contestazione alla scuola così come è oggi. Che spazi ci sono per una didattica alternativa nella scuola con o senza la Gelmini? Che cambiamenti devono attuare i docenti nei metodi e nell'approccio verso gli studenti? Che spazi gli studenti hanno la possibilità di prendersi senza permessi? All'interno di questo punto può trovar spazio la riflessione sul modello didattico peggiorativo della relazione docenti/studenti che il progetto di legge Aprea suppone, con l'aziendalizzazione e la segmentazione gerarchica del corpo docente.
Coordinatori: Grazia Conforti e Claudio Nicrosini.

4. VALUTAZIONE.

 

L'imposizione dei voti numerici da parte della Gelmini nelle elementari e nelle medie non è un dato secondario del disegno di restaurazione in atto. Il gruppo si propone di ripercorrere anche storicamente le ragioni che hanno portato la scuola a fare a meno dei voti, le implicazioni delle misure che vengono imposte alle scuole, quali spazi di resistenza ci sono. :
Coordinatrici: Maria Cristina Mecerero e Vita Cosentino.

5. CHE RESISTENZA NELLE SCUOLE?

 

Poniamo che... passi tutto o quasi tutto. Ce ne torniamo a casa? Ci limitiamo alle manifestazioni? Sulla scorta dell'analisi puntuale degli ordinamenti e dei regolamenti, il gruppo si propone di studiare e quindi veicolare poi successivamente tutte le possibilità di resistenza attiva, passiva o di disobbedienza che possiamo mettere in campo senza farci troppo male.
Coordinatrice: Elena Miglietta e Beatrice Damiani.

6. LE MEDIE.

 

Nel corso di questi mesi le medie sono rimaste sempre in secondo piano. Molti docenti però sentono l'esigenza di confrontarsi a partire dai cambiamenti che si prefigurarno.
Coordinatrice: Miriam Petruzzelli.

 

7. LA VIA DEI RICORSI LEGALI

Una strada che si sta rivelando praticabile per il movimento contro i provvedimenti Gelmini è quella dei ricorsi al TAR del Lazio: L’FLC-CGIL ha impugnato la Circolare sulle iscrizioni, la scuola Iqbal Masih, assieme al CIDI e al CGD, il Piano Programmatico. Scopo del gruppo è quello di studiare il quadro di illegittimità del percorso legislativo in atto e la possibilità di dare vita a più ricorsi di scuole e comitati  nelle varie città, attivando anche per questa via nuove energie per la resistenza.
Coordinatore: Roberto Longo
PS Il gruppo potrebbe svolgere un primo lavoro in mattinata e poi convergere nel gruppo n.5 “che resistenza nelle scuole” il pomeriggio

Ogni coordinamento dovrebbe comunicare i nomi dei partecipanti al seminario e a quali gruppi intendono partecipare. Si dovrebbe fare in modo di mandare un "rappresentante" in ognuno dei gruppi. Ogni gruppo può scegliere se durare tutto il giorno oppure, con persone diverse, "duplicarsi" tra mattino e pomeriggio, ma lo dovrebbe comunicare per tempo. Si è ancora in tempo a proporre altri gruppi e/o a proporsi come coordinatori. I comitati comunichino rapidamente i nomi dei partecipanti e i gruppi nei quali andranno a:

nicrosini1976@yahoo.it
oppure
michele.corsi@fastwebnet.it

 

logoassem.gif