Personal tools
You are here: Portale Home La parola alle maestre

di Maestre in ricerca e in movimento
Siamo una rete di maestre della scuola pubblica italiana. Da settembre 2010 ci incontriamo a Bologna. Dopo due anni di incontri, discussioni e confronti, scegliamo di far circolare le nostre idee, energie e domande.
francis-poster.jpg
VALUTAZIONE
di Maestre in ricerca e in movimento
Alcune argomentazioni per parlare di Invalsi con le madri e i padri delle nostre alunne e dei nostri alunni
VALUTAZIONE
di maria cristina mecenero
Alcune riflessioni sulle prove Invalsi
sagomina
VALUTAZIONE
di Maestre in ricerca e in movimento
Valutare le/gli insegnanti e le scuole? Come? Perché? A che scopo?
VALUTAZIONE
di Maestre in ricerca e in movimento
Dovendo sostenere pubblicamente le ragioni per cui siamo contro l’avanzare del sistema del merito, quali argomenti pensiamo siano efficaci per dire ciò a cui teniamo?
LA PAROLA ALLE MAESTRE
di Maestre in ricerca e in movimento
Tre maestre, tre narrazioni, tre aspetti differenti del valutare: la pluralità delle scritture può aiutare, chi legge, a sentire un’eco con la propria esperienza.
Dalla prima classe alla quinta passando dall'incanto al disincanto, dalla ricerca della poesia all'asetticità, fino al ritorno delle parole di senso

La frase “valutare è dare valore” è stata per me per anni un insieme di parole che mi faceva da orizzonte, senza che io riuscissi a tradurla nella realtà quotidiana. Ma ora...

Una necessità, un’operazione, una scelta importante e difficile, nella scuola come nella Vita.

VALUTAZIONE
di Clara Bianchi
La valutazione di alunni e alunne: dare valore e misura.
brake
La parola di altre, altri, sulle maestre

Milano, 2012-05-29
submitted by Maestre in ricerca e in movimento

Dalla Stampa - rubrica: Buongiorno, 29/05/2012

Milano, 2008-09-21
submitted by Red

Particolarmente chiarificatrice di confusioni ed ambiguità correnti, in contrasto con il parere di Marco Rossi Doria, ex maestro di strada - lettera a il manifesto del 21 settembre 2008

Milano, 2003-03-15
submitted by Maestre in ricerca e in movimento

Dalla rubrica "L'opera al nero" - l'Unità, 15 marzo 2003

seminateci bene 

Voci MaestreVOCI MAESTRE
Esistenze femminili e sapere educativo

Chi sono le maestre? In cosa consiste la qualità del loro lavoro? Come dare voce e parola all'esperienza di donne che insgnano nella scuola primaria?