Personal tools
You are here: Portale Home COME SI FA I Cercatori
Document Actions

I Cercatori

by Marco Donati last modified 2008-07-22 08:26

I cercatori sono l'anima del portale. Sono oggetti fondamentali perchè consentono di aggregare e riaggregare i contenuti resi pubblici dai collaboratori e fornirci delle liste secondo criteri stabiliti da noi.

Eccoci dunque a uno degli oggetti più importanti del portale.

La possibilità di aggiungere un cercatore è riservata ai manager o ai direttori.

Come per gli altri oggetti cliccheremo su "Aggiungi un nuovo elemento"


Si aprirà un form in cui dovremo per prima cosa dare unTitolo al cercatore (un nome esplicito che ci consenta di comprendere quando lo cercheremo quale risposta ci darà). Al titolo potremo aggiungere una breve desrcizione che non verrà rappresentata nele pagine di navigazione ma che potrà tornarci utile per individuare precisamente l'oggetto in questione.

Il risultato della ricerca (stabilito dai criteri che andremo a definire tra breve) potrà essere rappresentato o con una lista incrementale senza limitazioni oppure definendo che degli oggetti ricercati vorremmo venissero rappresentati solo un certo numero di risultati (3, 5, 10.... risultati) In questo secondo caso dovremo flaggare il box a fianco di "limita il numero di risultati" e scrivere un numero intero nella casella sottostante. Se non faremo ciò ci presenterà per intero TUTTI i risultati che soddisfano i criteri di ricerca che andremo ad impostare



Mosta come tabella ci consentirà di rappresentare il risultato della nostra ricerca all'interno, appunto di una tabella, con lo stesso aspetto che hanno i contenuti delle nostre cartelle se passiamo alla vista "contenuti" della nostra barra pricipale di gestione. Non viene usato solitamente per il suo aspetto un po' freddo e tecnico. Provare per credere.




Una volta confermata questa prima fase cliccheremo su "criteri"

Ora dovremo decidere che cosa vogliamo cercare all'interno del portale. Le opzioni sono molte e possono essere anche usate in aggiunta le une alle altre per circoscrivere sempre più i risultati e rendere meno generiche le risposte.


Come vedete i criteri sono vari. Se sceglieremo "tipo di elemento" ci verrà presentata una lista degli oggetti che possono essere creati all'interno del portale. Se sceglieremo Articolo e Notizia (sono possibili scelte multiple se teniamo premuto il tasto CTRL metre effettuiamo la scelta) il risultato saranno Tutti gli Articoli e le Notizie presenti nel portale INDIFFERENTEMENTE ALLA LORO POSIZIONE ALL'INTERNO DELLE CARTELLE DEI SINGOLI SITI.

Se vorremo avere solo gli articoli contenuti in una singola cartella dovremo aggiungere un secondo criterio di scelta come "Posizione" che ci consentirà di circoscrivere la ricerca alla sola cartella che sceglieremo (ricordatevi in questo caso di flaggare la ricerca nelle caselle sottostanti altrimenti non avrete nessun risultato)


Potremo cercare dei contenuti per "Parole Chiave" (quelle per intenderci che si aggiungono dopo aver creato un oggetto cliccando su proprietà) oppure cercare un oggetto specifico: Titolo o Nome breve (quello che compare nella finestra di navigazione del browser). Oppure cercare i contributi di una singola persona (Creator) ecc.

Una volta definito in criterio "Nome del campo" a fianco il "Tipo di criterio" potrà modificarsi a seconda delle scelte effettuate, presentandoci delle variabili  che potrebbero essere non univoche

Ad esempio: se selezioniamo come "Nome del campo"  la "data di inizio" nel Tipo di criterio 
potremo scegliere la data relativa (Es. tutti gli Articoli di un giorno particolare)
oppure "Intervallo di tempo" (Es. gli articoli compresi tra due date definite)
Qui di seguito vi presento alcuni video in cui potrete vedere concretamente il risultato di alcune ricerche. Non vi mostrerò la prima parte della creazione di un cercatore, cioè quella in cui si definisce un NOME e si limita il numero di risultati (5 in questo caso).

Vedrete che con un po' di pratica la cosa vi sembrrà meno ostica. comunque io sono qui: info@retescuole.net


»Voglio gli oggetti creati da un collaboratore specifico (criterio: Creatore)


Related content